Sanificazione delle industrie con i prodotti Interchem Italia

Oggi più che mai è di vitale importanza prestare attenzione ai prodotti utilizzati per la pulizia e la disinfezione di attività commerciali e produttive. Una corretta sanificazione, ossia l’eliminazione di microorganismi nocivi, in seguito alla precedente rimozione dello sporco tramite la fase di pulizia ordinaria è indispensabile. In questa guida di Interchem Italia scoprirai i prodotti e i passaggi per sanificare al meglio l’area produttiva della tua azienda.

Le industrie si compongono di vari ambienti che necessitano di una pulizia approfondita con prodotti specifici, ideali per eliminare lo sporco, per passare poi alla fase di disinfezione con prodotti disinfettanti o presidi medici chirurgici.

Una volta conclusa la giornata lavorativa è indicato pulire i macchinari utilizzati nell’area produttiva, eliminando eventuali incrostazioni di sporco, ma anche igienizzando le superfici per il successivo utilizzo. Argonit Sgrassatore con Igienizzante è ideale per essere utilizzato su piani di lavoro e macchinari, in quanto non corrode le superfici ed elimina anche gli sporchi più ostinati. La sua particolare formulazione, inoltre, garantisce anche un effetto igienizzante e un’azione immediata. Ottimo anche per le aziende di produzione alimentare in quanto detergente HACCP.

Bagni e spogliatoi sono strettamente legati all’area produttiva, ed essendo luoghi ad alto traffico di persone, necessitano di un’approfondita pulizia e un’adeguata igienizzazione quotidiana.

Una volta puliti i macchinari è necessario passare alla disinfezione con un presidio medico chirurgico virucida, battericida e fungicida. Muniocid DD 70 è il disinfettante ad alte prestazioni microbiocide, attivo anche contro i virus capsulati come quelli della famiglia dei Corona Virus.

muniocid dd 70 caratteristiche

Grazie alla nuova pompa dosatrice e al flacone giustadose utilizzare questo disinfettante è semplice e immediato. È, infatti, necessario diluire con acqua una dose dalla pompa dosatrice o una dose e mezza dal flacone giustadose all’interno del flacone da 750 ml dotato di trigger specifico e nebulizzare poi il prodotto direttamente sulle superfici. Per concretizzare al meglio l’azione virucida lasciare agire per trenta minuti e risciacquare. 

All’interno di un’industria i pavimenti devono essere trattati adeguatamente in quanto spesso materie prime e produttive finisco a terra, creando incrostazioni di sporco. Inoltre, il passaggio di carrelli elevatori e altri mezzi all’interno del magazzino e dell’area produttiva, contribuiscono a macchiare il pavimento con olii e residui di gomma.

In questo caso si consigliano due pulitori per pavimenti distinti per area produttiva e magazzino: Unilux e Argonit P 4000. Il primo indicato proprio per pavimenti industriali può essere utilizzato sia per il lavaggio manuale, che meccanico e basta diluirlo al 5-10% per eliminare lo sporco più tenace, non necessita di risciacquo e rilascia un gradevole profumo all’arancia.

Bagni e spogliatoi sono strettamente legati all’area produttiva ed essendo luoghi ad alto traffico di persone necessitano di un approfondita pulizia e un’adeguata disinfezione quotidiana.

Per la pulizia di questi luoghi si consiglia l’utilizzo di Puligen Light, il detergente disincrostante di Intercehm Italia, studiato per essere utilizzato tranquillamente anche su superfici in acciaio inox e rubinetteria. Grazie alla sua formulazione rimuove istantaneamente residui calcarei e grassi saponosi sia dalle superfici lavabili, che da rubinetti, lasciando una gradevole nota profumata.

Puligen light, diluito dal 5 al 10% può anche tranquillamente essere utilizzato per il lavaggio dei pavimenti con mop o frangia. Ne è sconsigliato l’utilizzo su pietra naturale e marmo.

Una volta ultimata la pulizia di queste aree è necessario procedere anche qui con la fase di disinfezione, grazie al presidio medico chirurgico Muniocid DD 70.

La sanificazione degli ambienti perde di efficacia se non accompagna da un’adeguata procedura di prevenzione, con il corretto utilizzo di prodotti igienizzanti per le mani e le superfici. Oxalis Duo è l’igienizzante a doppia azione da predisporre nelle aree comuni e da utilizzare anche nella fase di pulizia su maniglie delle porte, e in generale tutti gli oggetti che vengono utilizzati da più persone. In ogni caso è indicato utilizzare un prodotto igienizzante e predisporre all’entrata dell’edificio un gel disinfettante èper le mani come Oxalis Gel Disinfettante Mani.

Insomma è chiaro che la sanificazione delle industrie si componga di due fasi: la prima legata all’eliminazione dello sporco e la seconda alla disinfezione e quindi l’eliminazione di microorganismi virali e patogeni. Inoltre, per prevenire la proliferazione di virus è indicato disporre nelle aree comuni igienizzanti per mani e superfici.