Sanificazione ambienti scolastici: i disinfettanti per farlo nel modo corretto

Sanificare aule, uffici, bagni e tutti i luoghi legati agli istituti scolastici può essere un gioco da ragazzi se si hanno i prodotti giusti con cui farlo. È necessario rispettare la normativa vigente (in particolar modo tutte le disposizioni relative al Covid e alla tipologia di detergente e disinfettanti da acquistare) e con i prodotti adeguati diviene tutto più facile. In questo articolo vedremo tutti i disinfettanti di Interchem Italia che possono essere utilizzati nella pubblica amministrazione, ma anche negli istituti scolastici privati per disinfettare banchi, scrivanie e bagni delle scuole.

L’Istituto Superiore della Sanità ha trattato in particolar modo del tema della sanificazione delle scuole nel rapporto 58/2020. In questo vademecum si evince che una sanificazione straordinaria deve essere effettuata subito dopo che uno degli alunni si reca a casa perché vi è un sospetto di positività al Covid-19 oppure dopo l’accertamento della positività di un operatore scolastico o di un alunno. La sanificazione deve essere effettuata in tutti i luoghi frequentati dal positivo.

È invece comunque necessario mantenere la sanificazione ordinaria dei luoghi scolastici nel corso di tutto l’anno.

Sanificare banchi e cattedre

Prima di tutto è utile ricordare che la sanificazione è un processo particolare della pulizia e segue la fase di detergenza (la quale ha il compito di eliminare i residui di sporco). Il ministero della Salute ha più volte ribadito che con la parola disinfezione si intende il processo utile ad eliminare o a ridurre la carica batterica sulle superfici, con prodotti specifici ad azione biocida. Non a caso all’interno delle nuove disposizioni relative ai criteri minimi ambientali è stato individuato come requisito per questi prodotti l’autorizzazione come Presidi Medico Chirurgici o la registrazione del prodotto come biocida.

Seguendo, quindi, le disposizioni ministeriali per la pulizia di banchi e cattedre è necessario prima procedere con l’eliminazione dei residui di sporco, in questo caso principalmente segni di penne e colori, e in seguito disinfettare con gli appositi prodotti.

Interchem Italia, ha sviluppato Argonit Pro-Ink, in conformità con i requisiti CAM per la pubblica amministrazione. Questo particolare prodotto è ideale per eliminare in modo veloce i segni di inchiostro da banchi e scrivanie.

Una volta eliminate le tracce di sporco da queste superfici è possibile passare alla disinfezione con Argonit Disinfettante. Il Presidio Medico Chirurgico ad azione virucida, ottimo per le superfici ad alto traffico, che evapora senza lasciare aloni. A differenza di altri disinfettanti non necessita di risciacquo e ha un tempo di azione ineguagliabile: 3 minuti.

Sanificare superfici e pavimenti delle scuole

Puliti e sanificati i banchi è necessario passare a tutte le altre superfici e ai piani di appoggio presenti in uffici e laboratori, e ovviamente ai pavimenti.

Verde eco vetri e spolvero detergente ecologico

Verde Eco Vetri e Spolvero è la soluzione GPP-CAM per detergere questo tipo di superfici ed eliminare la sporcizia e la polvere presente.

Per la pulizia dei pavimenti è possibile utilizzare Verde Eco Pavimenti 5C che grazie alla sua formulazione concentrata agisce con un basso costo in uso.

muniocid dd 70

A seguito della detersione è possibile procedere con la disinfezione con il nuovo disinfettante Muniocid DD70. Grazie ai suoi formati questo Presidio Medico Chirurgico può essere utilizzato diluito all’interno del secchio per il lavaggio dei pavimenti oppure sulle superfici grazie al comodo flacone con spray.

Attivo già a basse concentrazioni è il disinfettante ideale per ottenere ottime prestazioni con un basso costo in uso.

Sanificare i bagni delle scuole

I bagni degli istituti scolastici sono il luogo in cui è più facile la trasmissione di virus e batteri perché l’ambiente di per sé è frequentato da un gran numero di persone, e sciacquoni e rubinetti divengono uno dei primi veicoli di trasmissione di alcuni tipi di virus.

Per la pulizia del bagno Interchem Italia ha studiato un’intera linea di prodotti certificata Ecolabel, rispettosa dell’ambiente e dei criteri minimi ambientali richiesti per la pulizia nella pubblica amministrazione. Per l’ambiente bagno sono stati formulati:

Verde eco bagno detergente anticalcare

Verde Eco Bagno per eliminare le tracce di sapone e prevenire le incrostazioni.

Verde eco disinscrostante detergente disincrostante rapido

Verde Eco Disincrostante per eliminare le incrostazioni calcaree da lavelli e rubinetteria.

Verde eco wc detergente disincrostante wc ecologico

Verde Eco WC per la pulizia specifica di WC e vasi alla turca.

Anche nel caso dei bagni, una volta effettuata la pulizia generale si passa alla disinfezione. Argonit Tabs Clor è il Presidio Medico Chirurgico ad azione battericida che si scioglie in acqua e che grazie al suo particolare formato in compresse rimane stabile nel tempo e garantisce una soluzione efficace anche nel lungo periodo, evitando sprechi e facilitando i dosaggi.

argonit tabsclor disinfettante in compresse

Sanificare una scuola può sembrare complesso, ma in realtà basta seguire le disposizioni ministeriali, acquistare dal portale MEPA i prodotti più adeguati e leggere le istruzioni in etichetta per ottenere una scuola pulita, sanificata e un gran risparmio sui prodotti.