Pulizie al ristorante: quali prodotti certificati Ecolabel usare?

 In Novità

Ottima atmosfera, piatti gustosi e prezzo adeguato, ma la pulizia dove la mettiamo? Un buon ristoratore sa che, per garantire una corretta sicurezza alimentare e non perdere la fiducia dei clienti, sono essenziali una profonda pulizia della cucina e in generale di tutti i locali del ristorante. Molto spesso, però, lo stesso ristoratore si trova in difficoltà nella scelta dei prodotti professionali per creare un piano di pulizie adeguato nel proprio ristorante. 

verde eco linea per il ristorante

Prima di tutto, è utile specificare che chi opera nel settore alimentare in Italia è tenuto ad adeguarsi alle normative HACCP: una serie di regole studiate per eliminare eventuali rischi legati agli alimenti, grazie alla sanificazione degli ambienti e delle superfici, con prodotti professionali appositamente formulati. 

Interchem Italia con la volontà di creare dei prodotti  sicuri per gli operatori, rispettosi dell’ambiente, e ove necessario, anche della normativa HACCP, ha ideato la Linea Verde Eco: 12 detergenti certificati Ecolabel. Tutti i detergenti Verde Eco presentano, infatti, questo marchio di qualità ecologica riconosciuto a livello europeo. La linea Verde Eco pur garantendo prestazioni uguali o superiori ai prodotti standard, ha un basso impatto ambientale ed è caratterizzata da un ridotto utilizzo degli imballaggi. 

Cerchiamo ora di capire nello specifico come utilizzare tutti i prodotti della linea nei vari ambienti della propria attività. 

Lcucina del ristorante è, indubbiamente, il locale più ostico da pulire: richiede pazienza, olio di gomito e soprattutto la corretta detersione di tutte le superfici in acciaio, sulle quali si deposita facilmente lo sporco alimentare. Per la pulizia di questo ambiente, all’interno della linea ecologica di Interchem Italia troviamo:
 

Verde Eco Sgrassatore Attivo, ideato proprio per pulire a fondo piani di lavoro e le attrezzature all’interno della cucina. 

verde-eco-sgrassatore-attivo-ecolabel

A garantire una migliore pulizia delle superfici in acciaio c’è Verde Eco Disincrostante, che elimina velocemente incrostazioni calcaree e ravviva i metalli. 

Verde eco disinscrostante detergente disincrostante rapido

Altro punto dolente nella pulizia di un ristorante sono piatti e stoviglie, che solitamente vengono trattati sia manualmente, sia tramite macchinari professionali. Per questo motivo Interchem Italia ha creato dei prodotti specifici per il lavaggio, sia delle stoviglie che degli utensili, nei due differenti casi: 

Verde Eco Piatti, il detergente manuale per stoviglie, non aggressivo sulla pelle.

verde_eco_piatti-detergente stoviglie manuale certificato ecolabel

Verde Eco Wash, il detergente ideale per essere utilizzato con macchine professionali, efficace con acque di qualsiasi durezza. 

verde_eco_wash_evidenza

Verde Eco Rinse, il brillantante per il risciacquo finale delle stoviglie che elimina gli aloni e ne esalta la lucentezza. 

verde_eco_immaginimontaterinseevidenza

Quando si parla di pulizia al ristorante anche i locali nei quali si accomodano i commensali non devono essere sottovalutati. Infatti, la linea Verde Eco include: 

Verde Eco Pavimenti 5C: il detergente 5 volte concentrato che lascia una gradevole nota profumata ed elimina gli sprechi. 

pavimenti-5c

Verde Eco Floor: il prodotto ideale per pavimenti, anche trattati, che non necessita di risciacquo.

Verde_eco_floor

Verde Eco Vetri e Spolvero: il detergente pronto all’uso per tutte le superfici lavabili, che evapora rapidamente, senza lasciare aloni. 

Verde eco vetri e spolvero detergente ecologico

L’ultimo e non meno importante locale da tenere in considerazione nella pulizia di un ristorante sono i bagni. Se da una parte è utile ricordare che la toilette è motivo di valutazione da parte del cliente, dall’altra è imprescindibile pulire a fondo e adeguatamente questo ambiente proprio perché soggetto a una facile proliferazione dei batteri. 

Per la pulizia dei bagni del ristorante la Linea Verde ha studiato: 

Verde Eco Bagno, il detergente anticalcare che elimina il grasso del sapone e previene le incrostazioni. 

Verde eco bagno detergente anticalcare

Verde Eco WC, il prodotto per il WC dall’azione immediata. 

Verde eco wc detergente disincrostante wc ecologico

E per lasciare i vostri clienti a bocca aperta, vi consigliamo di coccolarli con Verde Eco Soap, il detergente per le mani delicato e dermatologicamente testato. 

verde-eco-soap-sapone-neutro-idratante-mani-detergenti-ecolabel

Concludendo, per scegliere i prodotti per la pulizia di un ristorante è necessario tenere in considerazione differenti fattori: la normativa, tutti gli ambienti che necessitano di pulizie specifiche il costo in uso. 

La Linea Verde Eco è la scelta ideale di prodotti per pulire a fondo il proprio ristorante, in quanto oltre a garantire alti standard di pulizia, è ecologica, sostenibile, limita gli sprechi e presenta bassi costi in uso. 

La linea Verde Eco non ti basta? Integrala con tutti gli altri prodotti di Interchem Italia

 

Articoli recenti
lavarsi le mani