PULIZIA E SANIFICAZIONE DELLE SCUOLE 

Un altro anno scolastico sta per volgere al termine: se bambini e ragazzi pensano alle meritate vacanze, i collaboratori scolastici dovranno dedicare parte della pausa estiva alla pulizia di fondo degli istituti e all’acquisto di detergenti e disinfettanti che contribuiranno a mantenere puliti i plessi scolastici il prossimo anno.  

Le scuole sono edifici a uso civile e nella scelta dei prodotti da utilizzare devono essere rispettati i Criteri Minimi Ambientali (CAM), così come previsto dal DM 24 settembre 2021. I CAM individuano la soluzione più adatta dal punto di vista del profilo ecologico, calcolato lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti e rispondono all’esigenza di contenere i consumi, ridurre la spesa e soprattutto limitare l’impatto sull’ambiente.  

Con l’entrata in vigore del decreto tutte le Pubbliche Amministrazioni, incluse le scuole, devono dotarsi di detergenti che soddisfano questi criteri e prevederli nei relativi bandi pubblici per le gare d’appalto. 

Sono previsti dei criteri premianti finalizzati alla selezione di prodotti con prestazioni ambientali superiori a quelle definite dalle specifiche tecniche, che garantiscono un punteggio migliore e la conseguente maggior possibilità di vincere l’appalto.  

In questo articolo vedremo alcuni dei detergenti e disinfettanti Interchem Italia che rispettano i Criteri Minimi Ambientali, per assicurare appalti sempre più verdi.  

PER OGNI AMBIENTE SCOLASTICO UN DETERGENTE SPECIFICO

Una pulizia profonda, come quella richiesta nelle scuole, si compone di due fasi, la detersione e la disinfezione. La prima ha solo il compito di rimuovere i residui di sporco, la seconda invece elimina o riduce la carica batterica sulle superfici, e va fatta con prodotti specifici ad azione biocida o autorizzati come PMC (Presidi Medico Chirurgici).

AULE, UFFICI E SPAZI COMUNI

Verde Eco Vetri Splovero Flacone 750 ml

Le indicazioni per una pulizia efficace consigliano di iniziare dagli spazi verticali, in particolar modo da finestre, lavagne, armadietti ed eventuali pareti lavabili. 

Per pulire tutti questi elementi consigliamo Verde Eco Vetri e Spolvero, il detergente che non lascia aloni, garantisce alti standard prestazionali ed è certificato Ecolabel. La certificazione Ecolabel, riconosciuta a livello europeo, assicura un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Inoltre, è uno degli standard richiesti per la partecipazione ai bandi di gara per le scuole di tutti i gradi. 

Argonit Pro Ink Flacone 750 ml

Si può quindi proseguire passando agli elementi orizzontali e di arredo come banchi, scrivanie e scaffali.  

Secondo le disposizioni ministeriali, è necessario procedere con l’eliminazione dei residui di sporco (principalmente segni di penne e colori), e in seguito disinfettare con gli appositi prodotti.  

In conformità con i requisiti CAM per la pubblica amministrazione abbiamo sviluppato Argonit Pro-Ink,il prodotto ideale per eliminare in modo veloce i segni di inchiostro da banchi e scrivanie.  

Argonit Disinfettante Flacone 750 ml

Una volta eliminate le tracce di sporco da queste superfici è possibile passare alla disinfezione con Argonit Disinfettante. 

È un Presidio Medico Chirurgico ad azione virucida, ottimo per le superfici dure, che evapora senza lasciare aloni. A differenza di altri disinfettanti non necessita di risciacquo e ha un tempo di azione impareggiabile: 3 minuti. 

Per concludere le operazioni di pulizia, l’ultimo step sono i pavimenti. Proponiamo due opzioni, una più green, l’altra con azione disinfettante oltre che detergente: 

1.Verde Eco Pavimenti 5C. Grazie alla sua formulazione concentrata, agisce efficacemente con un basso costo in uso.

2.RTU PLUS. Presidio Medico Chirurgico con azione battericida, fungicida e virucida che pulisce, sgrassa e disinfetta tutte le superfici dure e lavabili in modo facile e veloce. 

BAGNI

Terminata la pulizia di aule, uffici e spazi comuni si procede con i bagni: gli ambienti in cui è più facile la trasmissione di virus e batteri. Di conseguenza vi è la necessità di una particolare cura per questi spazi, con un’igienizzazione profonda e frequente. In Interchem Italia abbiamo studiato un’intera linea di detergenti dedicati al bagno certificata Ecolabel, rispettosa dell’ambiente e dei criteri minimi ambientali richiesti per la pulizia nella pubblica amministrazione. 

Verde Eco Bagno, Verde Eco WC e Verde Eco Disincrostante sono i tre prodotti che suggeriamo di utilizzare. 

Anche nel caso dei bagni, una volta effettuata la pulizia generale si passa alla disinfezione. In particolare, per i wc in cui si annida lo sporco più resistente, suggeriamo l’impiego di  Argonit Tabs Clor, il PMC ad azione battericida che si scioglie in acqua e che grazie al formato in compresse rimane stabile nel tempo e garantisce una soluzione efficace anche nel lungo periodo, evitando sprechi e facilitando i dosaggi.

Pulire e sanificare gli istituti scolastici nel modo corretto richiede sicuramente tempo e attenzione, ma basta seguire le disposizioni ministeriali, acquistare i detergenti Interchem Italia certificati GPP CAM e leggere le istruzioni in etichetta per avere una scuola pulita e un gran risparmio sui prodotti.