Come pulire le cucine professionali nei sistemi H.A.C.C.P.?

Nell’ambito della ristorazione e più in generale nell’industria alimentare, la pulizia delle cucine e dei piani di lavoro gioca un ruolo fondamentale. Una corretta pulizia è ideale per garantire la sicurezza dei prodotti alimentari, dei suoi operatori e, soprattutto, dei consumatori finali.  

Per questo ogni aspetto all’interno di un ristorante, pizzeria, pub o bar deve rispettare le norme in merito all’H.A.C.C.P., ovvero una serie di misure cautelative che assicurano ai clienti gli standard minimi di sicurezza. H.A.C.C.P., acronimo di Hazard Analysis And Critical Control Point, è un sistema di controllo che mira ad eliminare alla base i rischi collegati agli alimenti, garantendo eccellenti condizioni di pulizia degli strumenti, dei locali e di tutto ciò che entra in contatto con gli alimenti. Per rientrare in questa categoria, i detergenti H.A.C.C.P. devono essere in grado di eliminare qualsiasi traccia di sporco organico da strumenti, attrezzature e piani di lavoro. Altro punto fondamentale, i detergenti per la pulizia delle cucine professionali devono essere completamente inodori, per non alterare le caratteristiche organolettiche degli alimenti. 

Ecco le soluzioni più efficaci per pulire e igienizzare attrezzature, superfici e tutti gli ambienti della ristorazione. 

Pulizia superfici in metallo e piani di lavoro secondo gli standard H.A.C.C.P. 

La preparazione degli alimenti necessita di apposite attrezzature e di piani di lavoro in metallo o acciaio inox che garantiscono la massima igiene e sicurezza.  

La prima cosa da fare per una corretta pulizia e igienizzazione dei piani di lavoro è utilizzare un detergente sgrassante che aiuti ad eliminare qualsiasi traccia di sporco organico, riducendo il rischio di contaminazione degli alimenti. Ecco i detergenti adatti.  

Argonit Sgrassatore Igienizzante è il detergente sgrassante rapido e pronto all’uso ideale per la rimozione dello sporco da qualsiasi superficie lavabile. La sua formula agisce in pochi istanti, non corrode le superfici ed elimina gli sporchi più difficili. È un detergente che rispetta le norme H.A.C.C.P. ed è ideale per pulire e igienizzare piani di lavoro, attrezzature da cucina, superfici e molto altro. 

Per una pulizia efficace e duratura di tutte le superfici in acciaio la soluzione giusta è Argonit Inox. È un detergente pulitore lucidante, protettivo e pronto all’uso, studiato per la pulizia di tutte le superfici in acciaio lucido o satinato. Argonit Inox è facile da utilizzare, non graffia e crea una sottile pellicola protettiva che dura nel tempo in tutte le superfici trattate.  Asciuga velocemente e non lascia aloni. 

Per una disinfezione vera e propria si consiglia di procedere a fine turno con un disinfettante adatto ad eliminare virus, batteri e funghi che si depositano sui ripiani. Per prassi la disinfezione avviene dopo l’eliminazione dello sporco effettuata con uno dei detergenti sopra citati.  

RTU Plus è il disinfettante senz’alcool registrato al Ministero della Sanità. La sua formula, appositamente inodore, come richiesto dagli standard H.A.C.C.P., ha un effetto battericida, fungicida e virucida. Il detergente è utilizzabile su ogni superficie, attrezzatura o ambiente che richieda un accurato controllo igienico.  

Pulizia delle attrezzature secondo gli standard H.A.C.C.P. 

Ovviamente, nelle cucine professionali si fa ampio uso di attrezzature e strumenti per la preparazione degli alimenti. Anche in questo caso, tutto deve essere pulito in maniera efficace per garantire la massima sicurezza e minimizzare il rischio di contaminazioni. 

Argonit AF/2 è il detergente igienizzante a schiuma controllata, specifico per la pulizia di attrezzature (affettatrici, coltelli, attrezzature alimentari, ecc.) nell’ambito delle preparazioni alimentari e nei sistemi H.A.C.C.P. È un detergente senza profumo e senza coloranti, idoneo per tutti i materiali (acciaio, plastica, alluminio). Svolge in un’unica operazione un’azione sgrassante e igienizzante.  

Puligenè il detergente sgrassante e disincrostante fortemente acido, indicato per l’eliminazione veloce delle incrostazioni calcaree e dei grassi da qualsiasi superficie. È il disincrostante ideale per la pulizia di cucine, attrezzi, pentolame, posateria in acciaio inox e alluminio anche nelle situazioni previste dal sistema H.A.C.C.P. La sua speciale formulazione ravviva i metalli e non contiene né acido cloridrico né profumi.  

Pulizia dei pavimenti   

Se è vero che la pulizia delle superfici è fondamentale per chi lavora nell’ambito alimentare, altrettanto lo è quella dei pavimenti. Sono proprio i pavimenti le superfici più sporche e con maggior rischio di contaminazione. Ecco perché i pavimenti devono essere puliti con lavaggi frequenti e, soprattutto, con detergenti efficaci e certificati dalle normative H.A.C.C.P.. 

Fat Plus è il detergente sgrassante energico, a base alcalina, ideale per l’eliminazione veloce dei grassi animali e vegetali da qualsiasi superficie lavabile. Ottimo per cucine particolarmente sporche o con pavimenti porosi, industrie alimentari, lattiero casearie, macelli, mattatoi, macellerie. Fat Plus è inodore, è facilmente risciacquabile e può essere utilizzato anche con macchina lavasciuga.  

In alternativa, è possibile utilizzare Argonit P 400 Sgrassante, che deterge efficacemente e lascia una piacevole sensazione di pulito.   

Pulizia e igiene degli operatori

L’operatore a contatto con gli alimenti deve essere consapevole che il cibo può essere facilmente contaminato e diventare veicolo di malattie o intossicazioni per chi lo consuma. La contaminazione degli alimenti può verificarsi in vario modo e per varie cause (batteri, sostanze chimiche, corpi estranei) per questo anche l’igiene personale dell’operatore è un fattore fondamentale. Con l’adozione di una corretta prassi igienica e grazie a detergenti e saponi idonei si può evitare la contaminazione e prevenire l’insorgere di malattie. 

Argonit Hygien Soap è il sapone liquido lavamani, non profumato. Indicato per lavaggio frequente da parte degli operatori nel settore delle lavorazioni alimentari ed è particolarmente consigliato per l’inserimento nei piani H.A.C.C.P. È un sapone pronto all’uso con sostanze antibatteriche, perfetto quindi per la manipolazione di alimenti.

Concludendo, per rispondere adeguatamente al sistema H.A.C.C.P. è necessario avere dei prodotti validi che siano in grado di eliminare il rischio di contaminazione su diverse superfici. Interchem Italia offre una linea di prodotti completa per la pulizia degli ambienti e delle superfici preposti alla lavorazione degli alimenti.