Detergenti specifici per la cura delle attrezzature in cucina

attrezzature

Nelle cucine professionali va fatta particolare attenzione alla pulizia e alla corretta manutenzione delle attrezzature, soprattutto nell’ambito della ristorazione. Queste attrezzature sono destinate alla preparazione, alla cottura e alla somministrazione degli alimenti, perciò condizioni di pulizia approssimative possono avere delle ripercussioni anche molto serie riguardo la commestibilità dei cibi preparati e la salute dei consumatori. Pulire e sanificare è un’operazione estremamente importante che, oltre a garantire la sicurezza alimentare, ha come obiettivo l’eliminazione dello sporco, riducendo sensibilmente il rischio di contaminazione. Una superficie sanificata efficacemente deve risultare priva di microorganismi (contaminazione biologica), pulita anche sotto il profilo fisico (assenza di sporco visibile dovuto a residui, polvere, unto, grasso) e chimico (assenza di sporco visibile dovuto ai prodotti chimici utilizzati). Quindi, per capire se è stata effettuata una corretta pulizia, le attrezzature devono risultare completamente prive di tracce contaminanti, non unte al tatto, inodori e versando sopra dell’acqua deve colare uniformemente senza separarsi in goccioline.
Per rimuovere sporco, cattivi odori e residui organici da qualsiasi attrezzatura è necessario scegliere prodotti efficaci e con i detergenti professionali Interchem Italia la pulizia delle cucine professionali non sarà mai stata così facile e veloce.

Pulizia Piastre, Grill e Fornelli

NEOFORT_LIGHT_iStock_000016068606_Full

Il piano cottura è sicuramente l’attrezzatura più utilizzata in qualsiasi cucina professionale ed è soggetta a forte usura. Trovandosi praticamente a contatto con il cibo le piastre, i fornelli e i grill vengono quotidianamente colpiti da schizzi di cibo e grasso. È importante avere cura dei fornelli e pulire anche tutto il corpo su cui poggiano le pentole, ossia la griglia e il bruciatore, così da mantenere sempre efficiente il piano cottura. Ecco il detergente professionale ideale per la pulizia di piastre, forni e grill.

detergente alcalino per forni e griglie

Neofort Rapido è un detergente alcalino studiato appositamente per la rimozione rapida di incrostazioni e residui carboniosi da piastre di cottura, grill, fornelli e anche filtri, e braccetti delle macchine da caffè. La sua speciale composizione scioglie ed elimina in pochi secondi olii e grassi sia di origine animale che vegetale, agisce anche nei posti inaccessibili alle mani e può essere utilizzato sia con spruzzino che ad immersione. Per utilizzarlo efficacemente basterà spruzzare direttamente il prodotto puro sulla superficie da pulire e lasciare agire. Passare con pannospugna, utilizzando i guanti, quindi risciacquare con cura. È idoneo GPP CAM.

Pulizia Forni e Forni Autopulenti

4-Cucina5

Il forno è un fidato aiutante in ogni cucina professionale che si rispetti, ma le preparazioni alimentari e il passare del tempo tendono a sporcarlo. Succhi, oli e fumi, creano delle incrostazioni che, se non vengono pulite efficacemente, finiranno col rovinare le pietanze, oltre che danneggiare il forno stesso. Per evitare problemi e incrostazioni difficili da rimuovere consigliamo di pulire il forno quotidianamente con i detergenti professionali idonei.

neofort-matic_detergente alcalino per forni autopulenti

Neofort Matic è un detergente alcalino per la rimozione rapida di incrostazioni e residui carboniosi da forni a convezione. La sua speciale formulazione agisce rapidamente, scioglie ed elimina olii e grassi sia di origine animale che vegetale, non intaccando metalli e guarnizioni. Da utilizzare esclusivamente in forni a convezione con sistemi di dosaggio/prelievo automatico.

neofort_brill_brillantante neutro per forni

Neofort Brill è uno speciale additivo brillantante neutro ideale per il risciacquo di tutti i forni a convezione. La sua particolare formulazione neutra permette una rapida asciugatura e lascia il forno brillante e senza aloni. Da utilizzare esclusivamente in forni a convezione con sistemi di dosaggio/prelievo automatico. Per il dosaggio attenersi alle indicazione del produttore del forno.

Pulizia Friggitrici

ARGONIT_FRY

Le friggitrici professionali sono una delle attrezzature più difficili da pulire a causa delle grandi quantità di olio che viene utilizzato e dai residui di cibo che rimangono intrappolati. La pulizia della friggitrice è una procedura ben più lunga rispetto al lavaggio di qualche piatto, ma è opportuno affrontarla regolarmente prima che si formino grossi accumuli di sporco e grasso. Il segreto sta nell’utilizzare i detergenti giusti.

argonit-fry_compresse sgrassanti per friggitrici

Argonit Fry sono delle compresse detergenti sgrassanti ad azione rapida per la pulizia di macchine friggitrici e superfici metalliche con lavaggio a caldo. Le compresse non rovinano in alcun modo le superfici trattate e agiscono velocemente. Per utilizzarle basterà vuotare l’olio dalla friggitrice, riempirla d’acqua pulita e fare bollire per circa 20 minuti con il numero di pastiglie indicato per le dimensioni della friggitrice. Al termine dell’operazione di lavaggio sciacquare abbondantemente con acqua pulita.

Pulizia macchine da caffè

CLEAN_CAFF_iStock_000009793878_Large

Una corretta e costante manutenzione è indispensabile per mantenere operativa la macchina del caffè e offrire un espresso che non deluda le aspettative, perché un buon caffè mette sempre di buon umore e aiuta a iniziare la giornata con una marcia in più. In realtà, la pulizia della macchina da caffè è uno degli aspetti più sottovalutati. Eppure ogni giorno grassi e residui di polvere di caffè tendono a depositarsi e ad accumularsi nella macchina che, se non rimossi, mettono a rischio il gusto del caffè. Ecco come pulire efficacemente la macchina e assicurare la qualità dell’espresso ad ogni utilizzo.

clean_caff_Detergente per Pulizia di Filtri e Macchine da Caffè

Clean Caff è uno speciale detergente liquido per la pulizia veloce di filtri e braccetti delle macchine da caffè. Scioglie istantaneamente ogni incrostazione di grasso cotto e carbonizzato del caffè. Permette una manutenzione semplice e veloce, è efficace anche in parti inaccessibili alle mani o agli scovolini, l’aroma del caffè non viene condizionato ed è completamente sicuro per la salute dell’operatore.

In conclusione, la corretta pulizia e manutenzione delle attrezzature consente di raggiungere alte condizioni igienico-sanitarie, soddisfando al meglio le direttive in materia di igiene e assicurando al cliente la qualità del prodotto servito.

Hai bisogno di altre informazioni?

Articoli recenti