Nuovi CAM: ecco i prodotti con i quali partecipare ai bandi

I criteri ambientali minimi dei prodotti utilizzati per le pulizie nella pubblica amministrazione sono cambiati e Interchem Italia è già pronta per rispondere a tutti i nuovi requisiti.

Il Ministero dell’Ambiente ha aggiornato i cosiddetti CAM (criteri minimi ambientali) per detergenti e disinfettanti di pulizie ordinare e straordinarie, in spazi ad uso sanitario e civile. Con il nuovo decreto, già in vigore del 19 maggio 2021, ogni prodotto per la pulizia professionale nella pubblica amministrazione può essere ascritto in uno dei 4 gruppi elencati di seguito e in quanto tale rispondere alle conformità richieste dal gruppo.

nuovi CAM pulizie ordinarie

Per i detergenti utilizzati durante le pulizie ordinarie di spazi sanitari e ad uso civile, come multiuso, detergenti per cucine, finestre e bagni, deve essere soddisfatto uno dei seguenti requisiti:

Il prodotto deve essere certificato Ecolabel. Il marchio di qualità europeo che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita;

Soddisfare gli stessi test dei prodotti Ecolabel, e presentare un rapporto di conformità redatto da un laboratorio certificato UNI EN ISO 17025, che abbia fatto una verifica documentale delle Schede di Sicurezza, delle materie prime contenute e che abbia eseguito delle analisi per verificare l’assenza di sostanze non consentite.

Interchem Italia risponde al primo dei due requisiti con un’intera linea di prodotti a basso impatto ambientale: la linea Verde Eco.

In particolare per quanto concerne la pulizia di uffici, spazi comuni e superfici lavabili i prodotti dedicati sono:

verde-eco-sgrassatore-attivo-ecolabel

Verde Eco Sgrassatore Attivo: il detergente sgrassante energico profumato agli agrumi.

Verde eco vetri e spolvero detergente ecologico

Verde Eco Vetri e Spolvero: il detergente pronto all’uso che non lascia aloni ed evapora facilmente.

Per la manutenzione dei pavimenti:

Verde Eco Floor: il detergente concentrato per la manutenzione di pavimenti che non necessita di risciacquo.

Verde Eco Pavimenti 5C: il super concentrato, ideale per ogni tipo di pavimento, anche trattato, che rilascia una gradevole nota profumata.

Per la pulizia dei bagni:

Verde eco bagno detergente anticalcare

Verde Eco Bagno: ottimo per rubinetteria, sanitari e box doccia, ha un effetto anticalcare-lucidante.

Verde eco disinscrostante detergente disincrostante rapido

Verde Eco Disincrostante: elimina velocemente incrostazioni di calcare e grassi da qualsiasi superficie.

Verde eco wc detergente disincrostante wc ecologico

Verde Eco WC: grazie al suo particolare “collo inclinato” raggiunge anche la parti più nascoste del WC. 

nuovi CAM pulizie straordinarie

Il secondo gruppo di detergenti comprende i prodotti ad utilizzo specifico, quindi per le pulizie straordinarie. Fanno parte di questa categoria cere, deceranti, disincrostanti per la cucina, smacchiatori di inchiostri, prodotti per il trattamento dei tessuti e tutti quei prodotti che hanno una funzione specifica per gli interventi di pulizia.

I  prodotti afferenti a questa categoria sono:

  • Argonit Pro Ink il pulitore rapito per inchiostri, pennarelli e timbri, ideale sui banchi di scuola;
  • Neofort Rapido il detergente che elimina tutte le incrostazioni da piastre, forni e grill;
  • Uni5 Cera Metalizzata per lucidare tutti i tipi di pavimenti, tranne il legno;
  • Uni5 Decerante ottimo per eliminare anche vecchi strati di cera, rapido ed efficace.

Nuovi CAM disinfettanti

La terza categoria è quella dei disinfettanti. La conformità, in questo caso, è data dalla registrazione del prodotto come Presidio Medico Chirurgico o Biocida. In questo caso vi è una clausola apposta sugli ambienti ad uso sanitario, infatti, oltre a rispettare i criteri richiesti, il disinfettante deve essere accordato con l’ente di riferimento, affinché il principio attivo contenuto rispetti le superfici e le necessità dell’ambiente ospedaliero.  

Per soddisfare sia le esigenze della pubblica amministrazione, sia le necessità degli ambienti sanitari, Interchem Italia ha studiato formulati con differenti principi attivi ad azione battericida, fungicida e virucida.

Metasteril è il battericida, fungicida e germicida a base di sali quaternari di ammonio, idoneo per tutte le superfici. Per le mense e gli ambienti che necessitano di rispettare la normativa HACCP esiste anche la versione senza profumazioni, Metasteril Inodore.

Argonit Disinfettante è il virucida attivo anche contro batteri e lieviti, ideale per essere utilizzato sulle superfici ad alto traffico, in quanto agisce ed evapora rapidamente.

Argonit Tabs Clor è il disinfettante a base di cloro attivo, che evita gli sprechi grazie al suo formato in capsule.

Muniocid DD 70 è invece il disinfettante attivo già a basse concentrazioni su virus, batteri e funghi.

Nuovi CAM igiene personale

L’ultimo gruppo introdotto dal Ministero per i Criteri Minimi Ambientali riguarda l’igiene della persona, in particolar modo i saponi liquidi per le mani. Il requisito minimo da rispettare per rientrare in questo gruppo è la certificazione Ecolabel. Interchem Italia, sempre all’interno della linea Verde Eco ha formulato Verde Eco Soap, il sapone per mani idratante che rispetta l’ambiente.

verde-eco-soap

Per partecipare ai bandi di gara per la pulizia nella pubblica amministrazione è necessario rispondere ai requisiti ambientali approvati dal Ministero. Per facilitare la scelta sui detergenti sono state create quattro categorie specifiche per pulizie ordinarie, straordinarie, disinfettanti e igiene personale. Interchem Italia ha selezionato i prodotti in linea con i requisiti richiesti per partecipare ai bandi di gara.