Detersivo pavimenti professionale: guida alla scelta

La prima impressione è fondamentale, anche quando si tratta di ambienti di un edificio. Per questo un pavimento pulito all’interno di un’azienda, un’attività commerciale o un ufficio è un po’ come le scarpe di una persona: l’elemento che ci permette di capire chi (in questo caso cosa) abbiamo di fronte, in termini di igiene, pulizia e cura.

Un pavimento pulito e ben trattato è quindi fondamentale per presentarsi nel migliore dei modi a clienti, fornitori e in generale agli stakeholder. Per farlo servono: un buon fornitore di servizi e dei detersivi professionali per pavimenti con caratteristiche specifiche, in grado di rispondere alle esigenze del luogo e delle persone che lo vivono nel quotidiano. In questo articolo di Interchem Italia ti guideremo nella scelta del giusto detersivo professionale per pavimenti per rendere gli ambienti della tua attività impeccabili agli occhi dei clienti.

Detersivo pavimenti professionale: il fattore materiale

Nella scelta di un detersivo professionale per pavimenti uno dei primi fattori da tenere in considerazione è sicuramente quello del materiale da trattare. Nella maggior parte dei casi, le strutture ad alto traffico di persone presentano pavimentazioni con materiali facili da pulire e mantenere, che non richiedono particolari cure o detergenti specifici, anche se non è sempre così. Inoltre, una struttura potrebbe presentare differenti tipologie di pavimento in base agli ambienti che la compongono. La scelta di uno o più detergenti in grado di soddisfare le esigenze della struttura è fondamentale per la pulizia degli ambienti, ma soprattutto per prevenire il deterioramento della pavimentazione.

Se la struttura presenta diverse pavimentazioni la soluzione migliore è quella di optare per un detergente per pavimenti multiuso, in grado di detergere diverse tipologie di materiale senza deteriorarle. Tra i detergenti di Interchem Italia con maggiore compatibilità di materiali vi sono i prodotti Expert Clean: una gamma di manutentori per pavimenti che si differenzia principalmente per la profumazione, ma che è egualmente in grado di pulire differenti materiali senza intaccarne le proprietà. Dai più comuni in ceramica e laminati, per arrivare fino all’alluminio o al rame-ottone. Tutti i prodotti Expert Clean non necessitano di risciacquo, non intaccano le cere e rilasciano un profumo persistente e duraturo.

Expert Clean è disponibile nelle profumazioni: floreale, brezza marina, fresh, agrumato, lavanda, fruit, white e mela verde.

Se invece la necessità è quella di detergere particolari materiali come moquettes o parquet, esistono dei prodotti appositamente studiati da Interchem Italia:

argonit-moquettes-detergente lavaggio moquettes

Argonit Moquettes, ottimo anche per il trattamento dei tappeti

Argonit Parquet, ideale su pavimenti in legno naturale o verniciati

Per i pavimenti ad alto traffico di persone, come quelli di scuole, aeroporti e reception è consigliato oltre al trattamento ordinario, applicare periodicamente la cera per lucidare e proteggere il pavimento. Interchem Italia ha formulato non solo la cera, ma anche un lavincera per allungarne la vita e un prodotto decerante per eliminare periodicamente la cera dai pavimenti prima della stesura di un nuovo strato.

argonit_metallight_cera metallizzata alta resistenza

Argonit Metalight è la cera metallizzata ad alta resistenza al traffico che lucida in modo impeccabile gomma, linoleum, marmo e pavimenti porosi.

argonit_revive_detergente lavaincera pavimenti

Argonit Revive è il lavincera che allunga la vita della cera stesa in precedenza. È ottimo per lavare i pavimenti già trattati.

argonit-decera-detergente decerante concentrato per pavimenti

Argonit Decera è il prodotto di Interchem Italia per rimuovere la cera dai pavimenti. È in grado di eliminare anche gli strati più vecchi di cera metallizzata.

Detersivo pavimenti professionale: il tipo di sporco

È fondamentale tenere in considerazione anche il tipo di sporco da trattare quando si sceglie un detersivo per pavimenti professionale. Infatti, lo sporco è classificato in base alla tipologia di materiale che si deposita sui pavimenti, che può essere organico, inorganico o misto. Ogni tipologia di sporco necessita di un detersivo pavimenti professionale con proprietà più o meno sgrassanti e più o meno distaccanti.

La tipologia di sporco può essere di tipo organico, quindi relativa ad alimenti e grassi, ed è il tipo di sporco che troviamo soprattutto in quei contesti dove viene trattato il cibo, come industrie di produzione alimentari o cucine di ristoranti.

Lo sporco inorganico, che ha componenti organiche come polveri, residui minerali o calcare.

Lo sporco misto, il più comune, che è formato da residui inorganici che inglobano sostanze organiche, e lo si trova solitamente nelle industrie casearie o anche nelle officine, dove le polveri si mescolano a oli e grassi non alimentari.

Ovviamente, uno sporco più pesante come quello organico o misto necessita un detersivo pavimenti professionale con alto potere emulsionante, ossia in grado di staccare facilmente lo sporco depositato a terra. Interchem Italia per questa tipologia di sporco ha ideato una serie di detergenti che rispondo in modi differenti allo stesso bisogno.

argonit-p-400-sgrassante-detergente sgrassante deodorante

Argonit P 400 Sgrassante è il detergente pavimenti ideale per mense e cucine, grazie alla sua formulazione agisce su sporco di tipo misto e organico.

argonit-p-4000-detergente supersgrassante monofasico per superfici

Argonit P 4000 è il detergente monofasico con alto potere sgrassante, ottimo su sporco organico e misto e indicato per industrie alimentari e meccaniche.

Argonit P 1000 è il detergente pavimenti, ottimale su sporco inorganico e quindi indicato in particolare per industrie e magazzini.

Per lo sporco più grasso e ostinato sono stati studiati:

Unilux e Fat Plus il primo non lascia residui, agisce in modo egregio sullo sporco minerale e svolge anche un’azione deodorante. Fat Puls, è completamente inodore ed elimina velocemente grassi animali e vegetali, ottimo per industrie alimentari lattiero casearie, macelli e celle frigorifere.

Detersivo pavimenti professionale: la profumazione

prodotti impresa di pulizia: come scegliere

La profumazione è un altro fattore discriminate nella scelta di un detersivo per pavimenti professionale. Alcuni settori come quello della produzione alimentare o, in generale, in tutti quegli ambienti dove viene trattato il cibo è consigliato e in alcuni casi necessario utilizzare detergenti senza profumazioni. Questo per non contaminare il gusto del cibo. 

Per gli esercizi commerciali, le industrie o tutti i luoghi aperti al pubblico è invece consigliato scegliere una profumazione che rappresenti i valori e l’essenza del luogo in cui ci si trova.

Ad esempio, le strutture ricettive vicino al mare potrebbero optare per profumazioni fresche ed estive, mentre quelle montane o immerse nel verde per detergenti pavimenti con note più floreali.
Uffici o esercizi commerciali possono scegliere la profumazione in base alla stagione. Una nota agrumata è più apprezzata nei mesi estivi, mentre profumazioni più leggere nei mesi invernali.

Interchem Italia all’interno della sua linea offre detersivi per pavimenti professionali con una gradevole essenza agrumata come: Expert Clean Agrumato, Expert Agrumato 5C, MD Expert Agrumato, Argonit P 300 Alcolico Agrumi, Argonit Pluri Attivo e Unilux.

Una serie di detersivi con essenze floreali come Expert Clean Floreale, Expert  Floreale 5C, Argonit P 200 Brillante Magnolia e Mimosa ed Expert Clean Lavanda.

Detersivi per pavimenti dalla profumazione fruttata: Expert Clean Mela Verde e Expert Clean Fruit.

Una linea di detergenti con profumazioni fresche e tradizionali come Expert Clean Fresh, Expert Fresh 5C, Expert Clean Brezza Marina, MD Expert Brezza Marina, Expert Clean White, Expert Clean Oxigen, Argonit P200 Brillante Classic, Argonit P 400 Sgrassante e Argonit Total.

Un serie di detergenti inodore come Argonit P 1000, Argonit P2000 Bifasico, Argonit P3000, Argonit P 4000 e Fat Plus.

Insomma per scegliere quale detergente acquistare per la propria attività è necessario tenere in considerazione fondamentalmente tre fattori: il materiale da trattare, lo sporco e la profumazione del detersivo. Per ottenere degli ambienti puliti e ospitali per le persone che li vivono, oltre a preservare le pavimentazioni della struttura.