Detergenti professionali a base alcolica: perché preferirli?

È risaputo che nella detergenza professionale alcuni principi attivi sono più comuni rispetto ad altri. Uno tra questi è sicuramente l’alcool che, oltre a essere presente in differenti disinfettanti, è spesso utilizzato come base di alcuni detergenti specifici. Le sue proprietà lo rendono particolarmente versatile e facile da utilizzare su differenti materiali. Il fatto che sia una sostanza che non richiede risciacquo lo rende sicuramente preferibile rispetto ad altri principi attivi. Inoltre, l’etanolo al 70% è consigliato da molti testi scientifici per le sue proprietà biocide. In questo articolo capiremo quali sono i motivi per i quali un detergente a base alcolica è spesso la scelta migliore per ristoranti, industrie, attività commerciali, cliniche mediche private e ospedali.

L’alcool è ottimo su differenti materiali

L’etanolo è una sostanza che si presta alla pulizia di differenti materiali. È compatibile con diverse superfici tra cui il vetro, che è spesso considerato uno dei materiali più ostici da trattare a causa della sua trasparenza che rende lo sporco ancora più visibile. Possiamo dire che la maggior parte dei detergenti a base alcolica è ottimo su ceramica, gres, cotto, marmo, ardesia., tutti materiali che troviamo negli uffici o nelle sale d’attesa di cliniche e ospedali. Può essere tranquillamente utilizzato anche nelle palestre su pavimenti in PVC, gomma o linoleum. Ovviamente, prima di procedere su una superfice, è necessario consigliato verificare la compatibilità del singolo prodotto seguendo le istruzioni in etichetta o nella scheda tecnica.

argonit-p-300-alcolico-agrumi-detergente alcolico brillante per pavimenti

Argonit P 300 Alcolico di Interchem Italia oltre ad essere utilizzabile su tutti i materiali sopra citati è compatibile anche con le materie più pregiate come argento, rame-ottone e legno naturale.

Questo particolare detergente a base alcolica possiede, infatti, un ph Neutro che lo rende particolarmente adatto a tutti quei luoghi dove convivono una molteplicità di materiali, come ad esempio ristoranti, hotel o uffici.

Inoltre, grazie alla sua profumazione agrumata, oltre a lasciare le superfici splendenti e asciugare rapidamente, rilascia nell’ambiente una piacevole profumazione. Un unico prodotto a base alcolica indicato per più materiali.

Uni5 detergente con alcool è, invece, il detergente sicuro per gli operatori, che non presenta simboli di pericolo e non è infiammabile. Per questo è ideale da utilizzare nelle scuole, negli asili o negli uffici. Non lascia aloni ed evapora velocemente su diversi tipi di superfici.

Un detergente a base alcolica evapora facilmente

La capacità di evaporare dell’alcool lo rende un ottimo componente base per i detergenti professionali. L’evaporazione di un prodotto dalle superfici previene la formazione di aloni, limita gli sprechi poiché non richiede risciacquo e riduce i tempi di pulizia degli ambienti. Inoltre, non lascia tracce e residui sulle superfici, garantendo la massima igiene per lavoratori ed operatori. Ovviamente nel caso di superfici a contatto con alimenti è comunque consigliato il risciacquo del prodotto e seguire sempre le indicazioni riportate in etichetta.

Interchem Italia consiglia il detergente a base alcolica:

argonit-af2-detergente-sanitizzante-per-attrezzature-detergente-haccp-cucina

Argonit AF/2, il detergente studiato per le attrezzature in cucina, che evapora velocemente e per questo è ideale per essere utilizzato su tutti i tipi di superfice lavabile. Svolge un’azione sgrassante e igienizzante ed è idoneo per essere utilizzato su tutte le superfici: acciaio, plastica e alluminio. Grazie all’assenza di profumo e coloranti è indicato nell’ambito delle preparazioni alimentari.

L’alcool al 70% ha proprietà biocide

Diversi studi in ambito scientifico hanno dimostrato che l’etanolo utilizzato al 70% all’interno di un prodotto ha proprietà biocide. Per questo tra i disinfettanti di Interchem Italia registrati al Ministero della Salute come Presidi Medico Chirurgici, vi è Argonit Disinfettante, che sfruttando il principio attivo dell’alcool agisce su virus capsulati, batteri e lieviti.

Un disinfettante pensato per superfici e mani, ideale da predisporre per i clienti all’entrata di attività commerciali e negozi. Una soluzione unica ed efficace per disinfettare le mani e i carrelli della spesa o da utilizzare nella fase di disinfezione dei locali per eliminare tracce patogene da tutte le superfici.

Questo PMC è ideale sia per i luoghi ad uso civile, sia per quelli in ambito sanitario.

I motivi per cui l’alcool viene così spesso utilizzato all’interno dei prodotti professionali sono fondamentalmente tre: la sua versatilità, la sua capacità di evaporare velocemente e le sue proprietà biocide, se utilizzato al 70% dei volumi.