Detergenti e imballaggi ecologici: il progetto plasticambiente

Da più di trent’anni Interchem Italia è impegnata attivamente nella riduzione dei rifiuti e degli sprechi tramite la continua ricerca di nuove soluzioni sostenibili e a basso impatto ambientale da applicare nella pulizia professionale. In questi ultimi anni, i cambiamenti avvenuti nel mercato del cleaning rispecchiano la naturale evoluzione della società, spostando l’attenzione sulla ricerca di prodotti eco-friendly, che permettano la salvaguardia delle risorse naturali e la tutela dell’ambiente, a beneficio delle generazioni future. Per ridurre l’impatto ambientale e l’eccessivo utilizzo di imballaggi e contenitori in plastica è necessario agire in due direzioni:

plasticambiente-ridurre-confezionamenti-in-plastica-interchem-italia

1. Ridurre l’utilizzo di plastica per il confezionamento e l'imballaggio dei prodotti

plasticambiente-interchem-italia-maggior-plastica-riciclata-in-ogni-confezionamento

2. Utilizzare una maggior percentuale di plastica riciclata in ogni confezionamento

Per apportare un beneficio effettivo e tangibile al nostro pianeta, noi di Interchem Italia abbiamo deciso di creare e seguire un vero e proprio disciplinare sulla sostenibilità, Plasticambiente. In concreto, facciamo sostenibilità mediante:

flacone in plastica riciclata
flaconi detergenti professionali in plastica riciclata
Imballaggi in plastica riciclata

Utilizziamo bottiglie e taniche prodotte con una percentuale di plastica riciclata (pari almeno al 30%).

Marchio Ecolabel
Linee di prodotti Ecolabel

Realizziamo due linee di detergenti ecologici certificati Ecolabel (Marchio Europeo di Qualità Ecologica), che contraddistingue prodotti caratterizzati da un ridotto impatto ambientale, un utilizzo sostenibile e una sostanziale riduzione degli imballaggi.

plasticambiente_plus_linea-ecolabel-verde-eco
icone_plasticambiente_goccia
Detergenti Concentrati

Un innovativo sistema monodose modulare e super concentrato, MD Modular Dosing, che riduce l’impatto ambientale e richiede il 95% in meno di plastica rispetto ai prodotti standard.

Come riconoscere i detersivi e gli imballaggi del progetto Plasticambiente?

Abbiamo sostituito le bottiglie e le taniche in plastica tradizionale con analoghe versioni con una percentuale di plastica riciclata. In particolare ogni contenitore realizzato con l’ausilio di plastica riciclata riporterà impresso il nostro marchio Plasticambiente, così da poterlo riconoscere facilmente ed avere la garanzia, tramite il suo utilizzo ed al conseguente corretto smaltimento, di contribuire attivamente alla salvaguardia del pianeta.

plasticambiente-logo-interchem-italia-sostenibilit-ambientale

Logo Plasticambiente

Inoltre, potrai notare che il colore della plastica riciclata si presenta meno nitido e brillante, e, di volta in volta, può avere dei toni leggermente diversi dovuti alla colorazione della plastica di origine. Le caratteristiche rimangono le medesime, l’impatto sull’ambiente è notevolmente diverso e potrà (dovrà!) essere smaltito nel bidone della plastica per poter essere nuovamente riciclato.