Detergenti disinfettanti per pulire e igienizzare in sicurezza

La pulizia quotidiana di ambienti e superfici è estremamente importante ma, alcune volte, non sufficiente, soprattutto nell’ambito della ristorazione, ambito sottoposto alle normative previste dal protocollo H.A.C.C.P. In questi casi infatti, per assicurare il benessere e la salute di clienti e operatori è necessario disinfettare correttamente ogni ambiente. Prima tutto è importante capire la differenza tra igienizzare e disinfettare, che non sono propriamente sinonimi. Con il termine igienizzare si intende una pulizia profonda ed efficace che rimuovere incrostazioni e sporco e che, in alcuni casi, può permettere anche la rimozione di germi e batteri, grazie all’azione meccanica del detergente e del panno.
Disinfettare, invece, significa eliminare completamente tutti i germi e batteri da ogni ambiente e superficie. Questo è possibile perché i disinfettanti contengono dei principi attivi antibatterici in grado di distruggere i microorganismi nocivi. Per essere considerato disinfettante ogni detergente deve essere registrato presso il Ministero della Sanità come Presidio Medico Chirurgico (PMC) ed aver superato test di laboratorio specifici che ne abbiano attestato l’efficacia disinfettante.

Quando è utile utilizzare disinfettanti per le pulizie?

af2

Le aree e gli oggetti con un elevato grado di umidità (bagni, cucine, water, lavelli, asciugamani, strofinacci da cucina ecc.) sono normalmente quelli più contaminati da batteri e germi. Inoltre, soprattutto quando si tratta di bar, ristoranti e industrie alimentari. L’esigenza di utilizzare detergenti disinfettanti risulta ancora più importante per garantire sicurezza e standard igienici di un alto livello. I detergenti disinfettanti Interchem Italia contengono sali quaternari d’Ammonio o cloro che garantiscono un’azione antibatterica che contrasti efficacemente la formazione di germi e batteri.

I disinfettanti di Interchem Italia

Con quattro detergenti disinfettanti regolarmente registrati presso il Ministero della Sanità come Presidi Medici Chirurgici (PMC) e conformi alla normativa H.A.C.C.P. prevista per i detersivi professionali (il D.lgs n.193/07 del 6 novembre 2007 recepisce la Direttiva n.2004/41/CE relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore) garantiamo massima qualità e sicurezza per tutte le fasi di pulizia e igiene in tutti gli ambienti che richiedano un accurato e costante controllo igienico unito ad una grande facilità d’uso.

medisept

Medisept PM 361 è un disinfettante detergente a base di Didecil-Dimetil-Ammonio Cloruro, utilizzabile su ogni tipo di superficie, suppellettile o ambiente che richieda un accurato e costante controllo igienico con una estrema facilità d’uso: ospedali, scuole, palestre, cucine, mense, attrezzature igienico-sanitarie, industrie zootecniche, industrie alimentari, caseifici per prevenire fermentazioni, muffe in depositi o in attrezzature di lavoro. Il detergente non deve venire a contatto diretto o indiretto con gli alimenti e dopo la disinfezione è necessario effettuare un accurato risciacquo delle superfici che vengono a contatto con alimenti.

metasteril detergente disinfettante profumato

Metasteril è una soluzione disinfettante profumata a base di sali quaternari di ammonio, ad elevato potere battericida, funghicida, germicida, deodorante. Particolarmente adatta nella vita collettiva: ristoranti, scuole, uffici, alberghi, cinema, rsa, case di cura, industrie zootecniche, ecc. Idoneo per tutte le superfici trattate grazie alla sua azione battericida, funghicida e germicida. È un detergente disinfettante registrato al Ministero della Sanità. Il detergente non deve venire a contatto diretto o indiretto con gli alimenti e dopo la disinfezione è necessario effettuare un accurato risciacquo delle superfici che vengono a contatto con alimenti.

metasteril inodore disinfettante inodore a base di sali di ammonio

Metasteril Inodore è una soluzione disinfettante inodore a base di sali quaternari di ammonio. Non contiene profumo ed è altamente consigliata per l’impiego nelle industrie alimentari. La sua speciale formulazione battericida, sterilizzante, funghicida e germicida è ideale per essere impiegato nella vita collettiva in ristoranti, scuole, uffici, alberghi, cinema, rsa, case di cura, industrie zootecniche, ecc. Il detergente non deve venire a contatto diretto o indiretto con gli alimenti e dopo la disinfezione è necessario effettuare un accurato risciacquo delle superfici che vengono a contatto con alimenti.

argonit tabsclor disinfettante in compresse

Argonit Tabs Clor è un disinfettante in compresse che si scioglie rapidamente in acqua liberando cloro attivo. Ambienti di applicazione: industria alimentare, settore ospedaliero, ristorazione, bar, mense, comunità, case di cura, caserme, alberghi, abitazioni domestiche. È un disinfettante registrato al Ministero della Sanità caratterizzato dalla facilità di utilizzo e una precisione nel dosaggio senza inutili sprechi (3 pastiglie in 5 litri d’acqua). Il detergente non deve venire a contatto diretto o indiretto con gli alimenti e dopo la disinfezione è necessario effettuare un accurato risciacquo delle superfici che vengono a contatto con alimenti.

Hai bisogno di altre informazioni?

Articoli recenti
attrezzature