Detergente vetri professionale: come scegliere quello giusto?

Il detergente vetri è uno tra i prodotti per la pulizia professionale più ostici da scegliere. Questo perché il materiale da trattare è delicato e all’interno di una stanza, eventuali aloni o tracce di sporco si notano di più su finestre e tavoli in vetro. Per questo, amiamo avere vetri brillanti, trasparenze perfette e specchi senza segni. La scelta di un detergente che pulisca profondamente e adeguatamente i nostri vetri è essenziale per rendere le hall di alberghi e ristoranti confortevoli, gli uffici, luoghi di lavoro rilassanti e il tavolo della sala riunioni un buon biglietto da visita per i nostri clienti. Nello scegliere un buon detergente vetri professionale è indispensabile tenere in considerazione tre fattori, che possono avere un peso diverso in base alle proprie esigenze. Di seguito li andremo a vedere uno per uno.

Detergente vetri professionale: potere bagnante ed evaporazione veloce

Tra le caratteristiche indispensabili per un detergente vetri professionale vi è la sua capacità bagnante, qualità richiesta a molti detergenti, ma soprattutto a quelli dedicati alla pulizia dei vetri, proprio perché questo materiale è utilizzato principalmente per superfici verticali come specchi e finestre, dove le macchie di sporco si aggrappano più facilmente e rimangono più a lungo. I tensioattivi presenti nella formulazione di un buon detergente vetri professionale, agiscono sulla tensione superficiale dell’acqua permettendo a questa di aderire meglio sulla superfice e catturare le incrostazioni di sporco, oltre che a spargere in modo più uniforme il prodotto.

Altra qualità fondamentale di questo tipo di prodotti è la capacità di evaporare velocemente, che legata alla bassa residualità degli ingredienti nella formula non lascia aloni sulle superfici.

Un buon detergente vetri professionale deve quindi garantire un alto potere bagnante per distribuirsi uniformemente sulla superfice ed eliminare facilmente lo sporco. Inoltre, per evitare la formazione di fastidiosi aloni, soprattutto sui vetri delle finestre, è necessario che la residualità degli ingredienti sia bassa.

Detergente vetri professionale: la profumazione

I detergenti vetri professionali sono solitamente realizzati con sostanze tanto efficaci quanto fortemente odoranti, questo rende alcuni detergenti vetri professionali poco gradevoli all’olfatto e l’odore nella stanza troppo forte e fin troppo persistente per chi la vive e ci lavora.

La profumazione dei detergenti è sicuramente essenziale per i luoghi del settore dell’hospitality, dove i clienti amano essere accolti da fragranze di pulito, che emanano odori familiari e delicati. Nei luoghi di lavoro sono sconsigliati odori troppo forti che potrebbero infastidire  le persone durante l’orario lavorativo.

Per questo le fragranze migliori, anche nei detergenti, sono quelle delicate che rilasciano nell’ambiente una sensazione di pulito e freschezza.

Normativa di riferimento

A molte attività è richiesto di rispondere a una specifica normativa in materia di pulizie. È questo il caso degli enti pubblici che devono scegliere prodotti e servizi che rispettano la normativa GPP-CAM. In particolare, secondo questa normativa, i prodotti per le pulizie ordinare devono rispettare i requisiti dei prodotti Ecolabel. Su questo argomento puoi trovare qui la guida completa.

Quindi potere bagnante, profumazione e normativa di riferimento sono i tre fattori da tenere in considerazione nella scelta di un detergente vetri professionale. Ovviamente, questi non hanno tutti lo stesso peso durante la valutazione. Ogni ente e attività sceglierà in base alle proprie necessità a quale fattore dare più importanza.

Interchem Italia, per rispondere adeguatamente a ogni esigenza, nel suo paniere di prodotti ha inserito:

Efficace Vetri, il detergente in assoluto più amato dai clienti di Interchem Italia. Prima di tutto perché come dice il nome è veramente efficace, infatti, è stato studiato per detergere finestre, specchi e tavoli in vetro velocemente, non lasciare aloni ed evaporare in fretta. In secondo luogo, per la sua gradevole profumazione fresca fiorata che rilascia una piacevole sensazione all’interno della stanza.

Verde eco vetri e spolvero detergente ecologico

Verde Eco Vetri e Spolvero, è la soluzione certificata Ecolabel che Interchem Italia ha studiato per detergere in questo caso non solo vetri, ma anche tutte le superfici lavabili. I suoi punti di forza, oltre al basso impatto ambientale, sono sicuramente lo spiccato potere bagnante e la capacità di non lasciare aloni.

detergenti-professionali-linea 30-glass-and-multi-purpose

+30 Glass e Multi-Purpose è il detergente dedicato a specchi, vetri, finestre, ma anche superfici lavabili, della linea +30. La caratteristica che lo rende unico è sicuramente la profumazione, che può essere intensificata ulteriormente decidendo di utilizzare tutti i prodotti della linea.

In sostanza, vetri, specchi e finestre richiedono detergenti vetri professionali studiati per eliminare lo sporco, ma anche per evitare di lasciare tracce sulla superfice e rilasciare un gradevole odore nella stanza, rendendo l’ambiente più accogliente e donando una gradevole sensazione di pulito a chi lo vive.