Certificazione Ecolabel UE: tutto quello che c’è da sapere

certificazione-ecolabel-interchem-italia-news-e-notizie-detergenti-ecolabel

Che cos’è la certificazione Ecolabel UE?

Con Ecolabel UE si intende il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che, pur garantendo standard prestazionali pari o superiori ad un prodotto tradizionale, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale.

Che requisiti deve avere un prodotto per ricevere la certificazione?

La certificazione Ecolabel UE è un’etichetta ecologica basata su un sistema di criteri selettivi, definiti su base scientifica, che tengono conto dell’impatto ambientale dei prodotti lungo l’intero ciclo di vita. Vita media dei prodotti, riutilizzabilità/riciclabilità, riduzione degli imballaggi e contenuto di materiale riciclato sono fattori determinanti per l’ottenimento della certificazione.

A chi si rivolge la certificazione Ecolabel UE?

La certificazione Ecolabel UE si rivolge principalmente ai consumatori e garantisce che i prodotti oltre ad avere prestazioni elevate abbiano un ridotto impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita. Il marchio Ecolabel UE non si applica ai prodotti alimentari né ai mangimi per animali, ai medicinali ed ai dispositivi medici.

La certificazione Ecolabel UE può essere richiesta per quei beni e servizi, destinati alla distribuzione, al consumo o all’uso sul mercato comunitario, e può essere avanzata da tutti gli operatori (produttori, fabbricanti, importatori, fornitori di servizi, grossisti o dettaglianti) che vogliano distinguersi sul mercato per il loro impegno nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.

Quali sono i principali vantaggi?

Innanzitutto la certificazione Ecolabel UE consente al consumatore di riconoscere tra i prodotti disponibili sul mercato quelli che hanno elevati standard prestazionali e al contempo un ridotto impatto ambientale. Scegliendo il marchio Ecolabel UE i consumatori scelgono prodotti che hanno un’elevata qualità ecologica, sono certificati da organismi indipendenti (organismi competenti nazionali) e sono riconosciuti a livello europeo. Con tale scelta i consumatori contribuiscono ad indirizzare produttori e distributori verso tali prodotti e, quindi verso un maggiore rispetto dell’ambiente.

Inoltre, la certificazione Ecolabel UE consente agli operatori (produttori, importatori, fornitori di servizi, grossisti o dettaglianti) di trasmettere al mercato il proprio impegno a favore dell’ambiente, garantito da una eco etichetta affidabile, in quanto verificata da un organo indipendente e riconosciuto a livello europeo.

Verde Eco è la linea completa di detergenti professionali Interchem Italia certificati Ecolabel. Scopriteli qui

Articoli recenti
guida-alle-etichette-dei-detergenti-interchem