Addio ai cattivi odori con i prodotti biologici

Quando si parla di detergenza professionale, vengono in mente tutti quei prodotti usati per pulire superfici, attrezzatture e elementi d’arredo. Molti di questi prodotti rimuovono fisicamente lo sporco, eliminando dalla vista polvere, macchie, calcare ecc. Il risultato è che l’ambiente trattato risulta ordinato e spesso permane nell’aria un lieve ma piacevole profumo. 

Spesso però lo sporco non è visibile, ma se ne percepisce la presenza a causa dei cattivi odori: scarichi e WC otturati sono situazioni sgradevoli che, soprattutto nelle attività a rapporto con il pubblico, danno ai clienti una pessima impressione. 

La buona notizia è che si tratta sì di un problema risolvibile, ma l’ausilio di prodotti che agiscono sui residui organici presenti nelle tubature, causa principale dei cattivi odori. 

Questi prodotti vengono definiti “Biologici”, cioè utilizzano le Biotecnologie (uso integrato di biologia, biochimica e ingegneria) per risolvere problemi come il trattamento delle acque reflue, delle fosse settiche, l’eliminazione di odori e residui di origine organica, l’otturazione di scarichi e molto altro. 

L’utilizzo di questi prodotti naturali e compatibili con l’ambiente permette di risolvere i problemi riducendo i costi rispetto a trattamenti standard. Grazie a questi attivatori biologici si possono eliminare sostanze maleodoranti, sporco di natura organica e residui di origine grassa da scarichi, tubature e fosse biologiche, trasformandoli in acqua e anidride carbonica.  

In Interchem Italia abbiamo un’intera sezione del nostro catalogo dedicata a questi prodotti: li elenchiamo tutti nei paragrafi a seguire. 

TRATTAMENTO SCARICHI 

Gli scarichi otturati o maleodoranti possono essere gestiti con i prodotti biologici che attaccano i residui incastrati eliminando l’origine del cattivo odore in modo naturale, oltre a impedirne la risalita.  

Argonit Bio Scarichiè un prodotto biologico liquido per il trattamento di scarichi, tubature, condutture igieniche e separatori di grasso. Rimuove gli sporchi organici, evita l’intasamento delle tubature e la formazione di cattivi odori. Riduce fino all’80% le operazioni di spurgo mantenendo liberi gli scarichi da otturazioni e ingorghi ed eliminando i cattivi odori. Utilizzabile con sistemi di dosaggio automatico o manualmente miscelato con acqua tiepida.  

TRATTAMENTO FOSSE BIOLOGICHE 

Odori persistenti possono indicare l’inadeguata manutenzione delle fognature. In questi casi l’acqua presente negli scarichi, alimentata dal mal funzionamento della fossa biologica, può diventare stagnante e, evaporando, diffondere un cattivo odore in tutto l’ambiente.I prodotti biologici eliminano i residui stagnanti e riequilibrano il funzionamento della fossa biologica per evitare futuri problemi. 

Argonit Bio Fosse è un prodotto biologico in polvere per il trattamento di fosse biologiche, pozzi neri e depuratori civili. Per un’azione efficace, ne consigliamo l’utilizzo alla sera: introducendo la dose consigliata nel WC e lasciando la polvere a bagno tutta la notte si attivano i cosiddetti “batteri buoni”; la mattina successiva, scaricando l’acqua, la soluzione attiva anche il tratto di tubazione dalla tazza alla fossa.  

DEODORIZZAZIONE ED ELIMINAZIONE CATTIVI ODORI 

Se il problema dei cattivi odori provenienti dalle tubature è molto comune, quello derivato da pattumiere e cassonetti non è da meno.I cattivi odori che provengono da cestini, pattumiere e cassonetti sono causati esclusivamente da residui organici o da rifiuti e possono essere eliminati facilmente con prodotti specifici. 

Argonit Bio Hygienic LT è un prodotto biologico per l’eliminazione di sporco e cattivi odori causati da residui o rifiuti di natura organica. Il suo formulato è particolarmente indicato per pattumiere, cassonetti rifiuti, lettiere di animali e canalette di scarico nei reparti lavorazioni alimentari. Per deodorare, spruzzare direttamente sulla fonte del cattivo odore e lasciare agire; se necessario ripetere l’operazione. Infine, risciacquare con spugna, carrello/mop, frangia o lavasciuga. 

Nelle cucine professionali e negli ambienti dove avviene il trattamento degli alimenti, la presenza di residui organici è sicuramente più alta per questo è necessario trattare questi luoghi con prodotti in grado di eliminare lo sporco e anche gli odori. Argonit Bio Eliminaodori è il prodotto biologico più adatto allo scopo, idoneo anche all’inserimento nel sistema HACCP. 

Per ogni problema relativo ai cattivi odori derivanti da depositi organici Interchem Italia ha la giusta soluzione, in grado di eliminare non solo il cattivo odore, ma la causa stessa, prevenendone e contrastandone la rigenerazione.